Speaker

Speaker

Chiara Foglietta

Chiara Foglietta. Donna, ingegnera, mamma, attivista lgbtqi+, Assessore di Città di Torino con deleghe alla transizione ecologica e digitale, politiche per l'ambiente, innovazione, servizi cimiteriali, piano dei trasporti, parcheggi e viabilità. E indossa tutti questi vestiti con passione, coraggio, con forza e determinazione. Ogni primo mercoledì del mese, in diretta su TOradio con 'L'Ora Chiara', dalle 20 alle 21.

Speaker

Mimmo Carretta

Domenico Carretta, per tutti Mimmo, già consigliere della Città Metropolitana con incarico di presidente della Commissione per l’adozione del piano territoriale, rieletto consigliere nel 2016 e segretario della Federazione Metropolitana del PD l’anno seguente. Lavora nell’ambito della gestione e fruizione dei beni culturali. Nella giunta del sindaco Stefano Lo Russo ha assunto le deleghe allo sport, al turismo e ai grandi eventi.

Speaker

Maurizio Cimmino

Attivo dagli anni '90 come dj e speaker, ha diretto radio e organizzato grandi eventi, diventando poi imprenditore del food e dei locali. Editore di TOradio, conduce "Wake Up", in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 9.00.

Speaker

Mariella Vitale

Mariella Vitale è nata il 14 settembre 1958 a Palermo, è arrivata a Torino dove ha conseguito il diploma di ragioneria, ma la sua grande passione è, da sempre, la radio. Ha frequentato un corso di dizione tenuto dal più bravo insegnante italiano, l’attore di prosa Igino Bonazzi, fondatore del Centro D a Torino. Attiva in radio dal 1977, ha lavorato a: Radio Studio Centrale, ABC Italiana, Radio Gemini One, Radio Torino International, Radio California, Radio Cuore, Supercuore, Fantastica, Radio Reporter 93, Radio G.R.P., Radio Centro 95, Radio Veronica One, RV1, Radio Torino, Radio Dream On Fly.

Redazione

Pierluigi Ubezio

Pierluigi Ubezio si occupa di strategie di comunicazione, processi narrativi e nuovi linguaggi. Imprenditore con l'agenzia di comunicazione AKA, ha 49 anni e da quasi 20 si occupa di pubbliche relazioni, comunicazione politica e corporate storytelling. Cura da più di dieci anni il blog CollateralMente.it, portandone in onda la sua derivazione radiofonica, "CollateralMente".

Speaker

Emanuele Tumolo

Cresciuto in mezzo agli animali, sviluppa una forte empatia verso l’universo felino, tanto da assumerne alcuni tratti come il dormire 18 ore al giorno, vivere di notte e fumare erba gatta. Fin dall’adolescenza si cimenta in ambito artistico con il teatro di strada, il teatro di prosa, la stand up comedy, fino ad arrivare al suo primo amore adolescenziale, la radio. Tutto pur di non lavorare.

Speaker

Andrea “Frisk” Lazzero

Andrea "Frisk" Lazzero. Attivo per sedici anni come producer, dj e performer, ha all’attivo oltre 2.000 serate. Nato artisticamente nel 2001 nel circuito radiofonico piemontese, storicamente protagonista a Radio Manila e Radio Antenna Uno, ha lavorato in numerose produzioni e pubblicazioni discografiche, guidando il progetto musicale "Hitfinders & Molla”. Ha scritto e pubblicato due romanzi e da anni lavora come organizzatore di eventi e nel mondo della comunicazione. È il direttore artistico di TOradio.

Speaker

Luisa “Lalù” Drogo

Classe 1981 e ben contenta di aver vissuto per bene tutti gli anni 90. La curiosità e l'incapacità di rimanere ferma la portano a sperimentare e studia per diventare speaker e doppiatrice dando così la voce a diversi spot pubblicitari e mini-documentari, ma sempre con il cuore rivolto alla radio. Ha l'incredibile superpotere di ricordare tutte le cose inutili e di dimenticare quelle importanti. Amante dell'astronomia, dei profumi e soprattutto dei gatti, dei quali parla in continuazione monopolizzando le conversazioni con i poveri interlocutori. Qualche difficoltà ad arginare l'entusiasmo, ma ci sta lavorando, seppur con scarsi risultati.

Speaker

Elena Galliano

Di origine torinese, Elena Galliano, ballerina "dalla nascita", dopo anni a dar sfogo alla sua voglia di conoscere in giro per il mondo, dove ha potuto interagire con strepitose realtà del mondo della danza e teatrali, torna in Italia nel 2008 e inizia ad interfacciarsi con il mondo della moda e dello spettacolo. Da qui i primi programmi televisivi e campagne pubblicitarie, con apparizioni a Donnavventura (Rete4), Kiss&Tell (MTV), CentoVetrine (Canale5), una campagna pubblicitaria per Renault, per poi condurre la sua prima trasmissione su SKY dal nome Good Life. Da ricordare, le apparizioni a Grande Fratello City, Passion (Italia1), Uomini che studiano le donne (Deejay tv) con Marino Bartoletti e Paolo Belli durante il Giro d'Italia, a Ciao Darwin, Striscia la Notizia, Scherzi a Parte, Le Iene e Zelig. Modella per diversi brand: Playboy, Wholly Glamour, Rofos, Oplà, DKNY, Renault, Vitality's, Magnani Spose, Juventus, Nike. La sua spinta all'eccesso rende possibile l'assurdo, l'imprevisto e l'imprevedibile, l'attività di acrobata non è mai tramontata e anzi continua a essere un modo per dare sfogo alla sua arte di "trasformista fai da te"!

Speaker

Veronica Lo Presti

Torinese d'adozione, dimostra interesse per la musica fin dalla tenera età, dai 4 anni con la danza e dai 6 anni con lo studio del pianoforte classico. Frequenta l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, dove studia anche Musica Elettronica. Consegue il diploma di teoria e solfeggio al Conservatorio di Riva del Garda e la Laurea in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Nel frattempo frequenta diversi corsi di canto e Musica d’Insieme. Per 15 anni opera come responsabile del Nord Italia e Svizzera italiana di un contest internazionale di band emergenti, ma non si nega a grandi palchi in qualità di artista, sia con le diverse band con cui canta e suona, ma anche nell’ambito del musical tra il Teatro Allianz di Milano e Alfieri di Torino. Da anni, lavora in diversi contesti come pianista. La sua continua voglia di esprimersi viene sfogata anche in radio. Ha lavorato come speaker per Live Social in onda su Radio Veronica One, ha scritto e condotto il programma “Il Lato B - della musica” in onda su Radiorebel e ha gestito le rubriche di Radio Dream On Fly. Attualmente si occupa di produzione concerti e spettacoli per Hiroshima Mon Amour, Flowers Festival, Apolide e Attraverso. Co-conduce "Club Juice", ogni martedì dalle 20 alle 22.

Speaker

Raffaele Giusti

Raffaele Giusti è la storia dei dj a Torino e non solo, una vera e propria leggenda vivente della musica. Grande protagonista nei club e nelle radio, ha nella smisurata cultura musicale la sua principale risorsa. Cura la direzione artistica di TOradio Classic ed è il resident dj di mixTOradio, il programma dei radioshow mixati del gruppo TOradio. In onda dal martedì alla domenica, dalle 20 alle 21, su TOradio, e dalle 21 alle 22 ogni sabato su TOradio Classic.

Speaker

Signor Lucio

Il Signor Lucio è proprio così, come lo vedete e, soprattutto, come lo sentite in onda. Quello della compagnia che fa sempre battute e che, quando dice una cosa seria, nessuno gli dà retta. Ogni mattina, alle 8.15, in diretta all'interno di "Wake Up" e ogni domenica dalle 18 alle 20, se arriva in tempo, per "Stasera Voglio Fare Una Festa".

Speaker

Dj Fede

Dj Fede è uno dei top dj da club della scena black & disco funk. Da più di 30 anni dietro le più importanti consolle d'Italia, Spagna, Usa, UK, Olanda e Francia. Collezionista di vinili, con più di 30.000 pezzi singoli scovati in giro per il mondo.

Speaker

Luca & Max

LUCA GRAZIANI Luca Graziani è un torinese doc che ama definirsi sabaudo che dispensa emozioni. La sua dialettica brillante l’ha reso un avvocato fuori dal comune e la sua innata passione artistica l’ha portato a coltivare i suoi sogni e raggiungere i suoi obiettivi. La voglia di comunicare e raccontare storie lo ha spronato a entrare nel mondo della radio e della televisione. Il desiderio di stare a contatto con la gente l’ha spinto a presentare spettacoli e eventi. Per lui è fondamentale essere se stessi per arrivare al cuore di chi ti sta accanto. Elegante, empatico e sensibile non si arrende di fronte a nulla ricordando sempre che il domani potrà essere migliore di ieri. MAX RAPETTI Max “Maxone” Rapetti, dalle radici torinesi, vede la vita come una grande tavola imbandita dove non possono mancare buone emozioni e un tocco di sana follia. Allegro e spensierato, ama esplorare il mondo dello spettacolo e dei grandi eventi come se fosse nel paese delle meraviglie. Il suo immancabile sorriso lo fa sembrare un orso buono ma… non fatevi ingannare!

Speaker

Dj Dave

Nato a Torino il 7 gennaio 1972, è bassista e fondatore degli Assist e dj attivo da circa 25 anni nei locali e in format di serate di successo torinesi.

Speaker

Ilaria Mudaro

Ilaria Mudaro, giovane torinese con la passione della radio. Inizia il suo percorso nell’ambiente nel 2017 in seguito a un’intervista per la pubblicazione del suo primo romanzo: “Torn & Found - Ritrovare la mia vita”. Dopo cinque anni approda a TOradio per il programma “Hello Weekend” in onda ogni sabato mattina dalle 8 alle 10.

Speaker

oSKAr

oSKAr, all'anagrafe Oscar Giammarinaro, Mod di piazza Statuto, diplomato di contrabbasso ma cantante degli Statuto e solista.

Speaker

Ivan Lionetti

Ivan Lionetti nasce a Torino nel 1987, inizia a formarsi artisticamente nei villaggi turistici facendo animazione e innamorandosi perdutamente del mondo dello spettacolo. Grazie a questa esperienza inizia a lavorare nei club come dj, vocalist e organizzatore di eventi. Oggi è il cantante e frontman dei The Spell Of Ducks, una band di Torino nata nel 2015 con la quale si è esibito al Teatro Ariston di Sanremo al fianco di Red Ronnie, su quello di Italia’s Got Talent e su molti palchi di tutta Italia. Il lato organizzativo però non si è spento, infatti ancora oggi organizza concerti e collabora con diversi artisti in svariate iniziative. La sua prima esperienza radiofonica risale a circa dieci anni fa, in una piccola web-radio in provincia di Torino. Qualche anno dopo ha la possibilità di assaporare il fascino della radio FM, fino a mettere in pausa il lato da speaker per crescere come cantautore. Oggi finalmente le due cose possono andare e crescere di pari passo e Ivan torna ON AIR. Conduce BLISTER, le pillole del giovedì sera. In onda ogni giovedì dalle 20 alle 22.

Speaker

Ale Giudici

Ale Giudici da 10 anni svolge il ruolo di Vocalist nelle notti dei principali club di Torino e provincia. La sua vita è stare con le persone; divertirsi facendole divertire. Da sempre sognatore; sorriso e bontà d'animo.

Speaker

Fabio Amati

Fabio Amati, 24 anni, dj resident dello “Zero Club” di Pinerolo, da marzo del 2022 all’interno di TOradio come speaker inizialmente in affiancamento nei pomeriggi di “WOMBAT” e successivamente nelle domeniche pomeriggio targate “IN HANGOVER”,  in onda dallo studio di TOradio presso il centro commerciale Lingotto di Torino. Da venerdì 30 Settembre 2022 è protagonista insieme al suo compagno di avventure Ale Giudici del nostro “FOX TIME”, per raccontare tutto ciò che riguarda i club, la musica e l’intrattenimento.

Speaker

Marco Fedele

Marco Fedele, pugliese di nascita, è cresciuto a bombette e orecchiette, si occupa di eventi e soprattutto di Food Event, ha mosso i primi passi in FM con la storica Radio Reporter 93 degli anni '80. Da qui l’Amore per la Radio e poi per il Cibo. Dal 2007 è l’autore e conduttore di 'Cocina Clandestina', il rivoluzionario format radio dedicato alla Gastrofonia, un surfing tra i fornelli, una trasmissione à la carte per ogni gusto musicale e per palati fini. Da aprile 2022 'Cocina Clandestina' approda a TOradio all’ora di pranzo il sabato e in replica alla domenica dalle 12.00 alle 13.00 con “apparecchiaTO”: notizie, curiosità, interviste e approfondimenti dal mondo dell’enogastronomia e del vino con un orecchio di riguardo al territorio e al Piemonte collegamenti a Km0 dai mercati rionali, le ricette con gli chef, i consigli del nutrizionista e i viaggi di gusto...In tempo giusto per buttare la pasta! Dal Lunedi al Venerdì è in onda anche con il Magazine quotidiano “Tasta la Notizia”, fresche food news in pillole dove non mancheranno anche le proposte e le segnalazioni per gli eventi enogastronomici del weekend.

Speaker

Joe Rock

Giorgio Ferina, in arte Joe Rock, nasce a Torino, ama la musica rock, si appassiona alla batteria e suona in molte cover bands. Soprannominato la Roccia, decide di adottare questo nickname in pianta staibile: ecco perchè "Joe Rock”. Ama ascoltare le voci dei Dj e degli speakers radiofonici. Nel 2018 partecipa ad un workshop di conduzione radiofonica e subito dopo decide di mettersi in gioco, proponendosi come speaker per una web radio di Torino, Radio Banda Larga. La sua passione per la radio lo porta ad intervistare artisti come Pino Scotto, Tiziana Rivale e Simona Bencini dei Dirotta su Cuba. Nel 2020 partecipa al suo secondo corso radiofonico e nel 2021 presta la sua voce per la sigla di un podcast di fiabe per bambini per Spotify e Amazon Music. Nello stesso anno inizia a collaborare anche con la web TV Radio Sound Italia, conducendo un programma di musica pop anni '70-'80-'90. "Amo il rock e la radio, nella vita ho imparato che la voce da sola non basta, ci vuole passione, studio, impegno costante e dedizione. Non esistono punti di arrivo, ma solo virgole!”

Speaker

Monica Bogliolo

Ascoltatrice famelica di musica, insaziabile curiosa a 360 gradi, scribacchina e comunicatrice da sempre, per lavoro o per diletto. Fin dall’adolescenza scrive di tutte le sue passioni: cinema, arte, moda e design. Da qualche tempo affianca la chiacchiera alla scrittura. Al Ti Amo vi parla di attualità e notizie fuori dal comune.

Speaker

Valentina Vaglio

Cresciuta a pane e Lucio Battisti, nel 1994 ha ascoltato Catartica dei Marlene Kuntz ed il suo mondo non è mai più stato lo stesso. L’avrete incontrata a qualche concerto, o dietro il bancone del bar di locali torinesi storici come il Barrumba e Spazio 211. Conduce il TI AMO con i suoi best friends Monica e Gianluca ogni venerdì sera dalle 20 alle 22 per raccontarvi cosa succede nel mondo della musica italiana “alternativa”.