TOradio | Il progetto

TOradio è la nuova radio di Torino e del suo territorio. Una radio diversa, non di flusso ma di contenuti, in grado di parlare a tanti, anche a chi normalmente non ascolta(va) la radio. Uno strumento di comunicazione e di intrattenimento completo e articolato, caratterizzato da uno stile fresco e dinamico e da opinioni portate da personalità leader del proprio ambito. TOradio è la voce della città, attenta all’attualità e capace di valorizzare davvero le eccellenze del territorio. Contenuti, musica, informazione, food, sport.

Il valore della comunicazione e dell’intrattenimento

Le innovazioni tecnologiche hanno segnato un’evoluzione velocissima da Marconi al web 3.0. In Italia il salto dagli anni ’70 delle prime radio libere alle più attuali visual radio ha portato a dei colossi di copertura nazionale, così come a realtà locali capaci di adeguarsi velocemente al cambiamento e al modo di fruire della musica e dell’informazione. Il vero motivo per cui ascoltare e frequentare una realtà radiofonica locale, qualunque sia la tecnica di messa in onda, è che parli del territorio, dal territorio. Le radio sono nate dalla gente per la gente, e TOradio vuole recuperare questa identità, rendendola un valore. Essere in contatto con le attività, con il mondo del lavoro e delle imprese, con la città. TOradio nasce per essere una radio FORTE, in grado di posizionarsi velocemente grazie a opinionisti credibili, editorialisti graffianti e indipendenti dalle intellighenzie precostituite, musica GIUSTA e dialogo costante, quotidiano, sistematico col territori.

Un'emissione al passo coi tempi

La metà della popolazione (dato ISTAT aprile 2020) afferma di informarsi online. Gli italiani passano in media 5 ore al telefono ogni giorno. Si informano e si svagano. Si può dire che tutti gli organi di informazione e i dispensatori di intrattenimento siano presenti sui principali social, sui quali investono risorse per aumentare e consolidare il numero dei propri followers. Questo, come per tutti i media, vale anche per le radio locali, che utilizzano i propri account per essere raggiungibili dai propri ascoltatori, diventando dei creatori di contenuti, con la particolarità di essere professionisti del settore, quindi evolvendosi in veri e propri centri di produzione. La diffusione non vincolata a una sola tecnologia dev'essere un tratto distintivo e prestigioso, che permetta di raggiungere il pubblico con facilità. Perché la scelta di una radio di contenuti? Perché ci sia un’identità che vada oltre la semplice presenza del brand, rendendo ben identificabile il prodotto. Sui social vince lo stupore, più una cosa è ricorrente, meno verrà notata. In radio vince la ciclicità, gli ascoltatori vanno rassicurati, devono sapere che in un momento specifico possono trovare quello che conoscono e vogliono ascoltare. In questo momento una nuova radio ha la necessità assoluta di essere ascoltabile su tutte le piattaforme disponibili. TOradio è ascoltabile sul web, in DAB+, sul digitale terrestre, su piattaforme social e tramite applicazioni dedicate. Eccellente per natura.